Chi Siamo

Prof. Roberto Tagliaferri

Roberto Tagliaferri è Professore Ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems dell’Università di Salerno. Ha tenuto corsi nelle aree delle Architetture, Reti Neurali, Intelligenza Artificiale e Computazionale, Biologia Computazionale e Bioinformatica. Ha organizzato workshop Italiani ed internazionali su Reti Neurali, Apprendimento Automatico e Bioinformatica dal 1988 ed è curatore di 19 volumi di Proceedings. L’attività scientifica è stata orientata al progetto e all’analisi di modelli di Reti Neurali, Sistemi Ibridi e algoritmi di Clustering e di visualizzazione interattiva di dati multi-dimensionali. Tale attività ha prodotto lo sviluppo di molte applicazioni principalmente nei settori della Bioinformatica, Fisica, Astronomia, Diagnostica Ambientale e Bio-medica e oltre 180 lavori scientifici su rivista o atti di convegni internazionali con referee. Attualmente ha h-index 29 con 3374 citazioni su Scopus e h-index 34 con 5201 citazioni su Google Scholar.

Prof. Gianfranco Basti

Laureato in Filosofia con Lode nel 1984 presso l’Università “La Sapienza di Roma” col prof. Vittorio Somenzi con una tesi sulle reti neurali e l’intenzionalità cognitiva, dal 2002, è professore ordinario di Filosofia della Natura e della Scienza presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense di Roma, di cui è stato eletto Decano nel luglio 2008, per due mandati consecutivi fino a luglio 2014. E’ stato ricercatore presso l’Istituto per i Circuiti Elettronici (ICE) del CNR di Genova (1991-92) e presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Sez. Roma 2 “Tor Vergata” (1993-97), per lo sviluppo e l’applicazione di modelli di rete neurale a problemi di pattern recognition, consulente presso l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana (2000-2010). E’ inoltre membro dell’American Philosophical Association, dell’ International Neural Network Society (INNS), dell’IEEE (Computer Society e Neural Network Society) e dell’ International Society for Optical Engineering (SPIE). In questa veste è stato organizzatore e chairman di numerosi congressi internazionali nell’ambito della computational intelligence. Nel 1995 ha ricevuto dalla INNS un Neural Network Leadership Award per i suoi studi nel campo. Autore di oltre 170 pubblicazioni di argomento scientifico e filosofico, attualmente i suoi interessi di ricerca sono rivolti, oltre che alle scienze cognitive, allo studio dei fondamenti della logica matematica e della logica filosofica in Teoria delle Categorie (ontologia, epistemologia, etica, filosofia del diritto formali), ultimamente applicata anche alla computazione quantistica e all’etica nei sistemi di IA.

Prof. Michele Nappi

Michele Nappi ha conseguito la laurea con lode in Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno nel 1991, la laurea M.SC in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione presso l’I.I.A.S.S. “E.R. Caianiello” nel 1997 e il dottorato di ricerca in Matematica Applicata e Informatica presso l’Università degli Studi di Padova nel 1997. Attualmente è professore ordinario di Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno. Autore di oltre 250 articoli su riviste internazionali peer reviewed, conferenze internazionali e capitoli di libri, è co-editore di diversi libri internazionali. I suoi interessi di ricerca includono il riconoscimento di pattern, l’elaborazione di immagini, la compressione e l’indicizzazione di immagini, i database multimediali e la biometria, l’interazione uomo-macchina. Il Dr. Nappi è associate editor e managing guest editor per diverse riviste internazionali. E’ inoltre membro del TPC di conferenze internazionali. E’ team leader del Biometric and Image Processing Lab (BIPLAB) e ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali per attività scientifiche e di ricerca. IEEE Senior Member, GIRPR/IAPR Member, è stato Presidente del Chapter italiano dell’IEEE Biometrics Council. Nel 2014 è stato tra i fondatori dello spin off BS3 (sistema biometrico per la sicurezza e la protezione). E’ Prorettore Vicario per la Reputazione e il Ranking Internazionale dell’Università degli Studi di Salerno. Il Dr. Nappi è co-EiC di (Elsevier) Image and Vision Computing Journal e Section Editor di Multimedia Tools and Applications Track 8 (Medical Imaging).

Prof. Fabio Narducci

Fabio Narducci è professore associato presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Informatica presso il Virtual Reality Lab dell’Università di Salerno nel 2015. Ha servito come TPC di conferenze internazionali e come revisore di diverse riviste internazionali. È stato Guest Editor di Special Issues su IEEE Cloud Computing, Elsevier Pattern Recognition Letters e Multimedia Tools and Applications ed è attualmente Associate Editor di IET Electronic Letters e Editorial Board Member di Inderscience International Journal of Embedded Systems e MDPI Electronics. I suoi interessi di ricerca includono principalmente Machine Learning e Deep Learning, elaborazione delle immagini e Pattern Recognition, Biometria, Mobile e Wearable computing.

Prof.ssa Mariacristina Gallo

Mariacristina Gallo ha conseguito la Laurea Specialistica in Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno, Italia, nel 2009. Nel 2021 ha conseguito il dottorato di ricerca in Big Data Management presso la stessa Università. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sui metodi di Computational Intelligence a supporto di soluzioni semantiche per i processi decisionali.
Dal 2009 al 2015 ha collaborato con alcuni centri di ricerca italiani in iniziative di ricerca incentrate sull’estrazione di conoscenza da fonti di dati non strutturate, strategie di marketing e classificazione dei clienti, indicizzazione dei contenuti e miglioramento della ricerca.
Dal 2016 al 2017 ha collaborato con Università e centri di ricerca alla definizione di Sistemi di Supporto alle Decisioni per la previsione degli interessi degli utenti sui Social Media, il rilevamento delle anomalie e il carico di traffico portuale.
Dal 2017 si occupa di Big Data Analytics e Knowledge Extraction in merito a metodi di rilevamento della contraffazione, siti web antiterrorismo nell’area dell’Open Source Intelligence e attività relative all’adozione e sfruttamento dei dati IoT. Più di recente, i suoi interessi si sono orientati verso i temi del contrasto alla disinformazione e la sicurezza ambientale.
Dal 2018 al 2023 ha collaborato con l’Osservatorio Multidisciplinare per il Contrasto alla Criminalità Organizzata e al Terrorismo creato tra la Direzione Nazionale Antimafia e l’Università degli Studi di Salerno.
Dal 2019 al 2021 è docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems/DISA-MIS.
Attualmente è ricercatore a tempo determinato di tipo A presso il Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems/DISA-MIS.

Prof. Andrea Vestrucci

Andrea Vestrucci (PhD) è attualmente Ricercatore presso l’Università di Bamberg (Germania). Oggetto della sua ricerca è l’etica e l’epistemologia dell’intelligenza artificiale (IA), con un’enfasi sugli approcci interdisciplinari. Nel campo dell’etica dell’IA, il lavoro di Vestrucci si concentra su: Esplorare l’intersezione delle normative sull’IA con i progetti e le comunità delle Smart City, comprese le applicazioni dell’IA nella sanità. Sviluppare e implementare ontologie su temi etici dell’IA, ad esempio spiegabilità, trasparenza, affidabilità e responsabilità. Riguardo all’epistemologia dell’IA, il suo lavoro si concentra su: codificare e valutare argomenti filosofici in provatori di teoremi di primo e secondo ordine tramite infrastrutture di ragionamento universale. Indagare come i sistemi di IA offrano nuovi modi per affrontare e comprendere metateoremi limitativi e la modellazione delle operazioni di credenza.
Nella ricerca di Vestrucci, questi argomenti si interconnettono con le seguenti domande: lo status degli oggetti astratti (“categorie”, “insiemi”, …); i limiti del linguaggio e le condizioni di un linguaggio universale; le nozioni di dialogo e traduzione, soprattutto in contesti pluralisti. Vestrucci è stato Professore di Logica ed Etica presso l’Università Federale di Fortaleza, Brasile, e Ricercatore presso il Consorzio per la Ricerca Interdisciplinare, Università della California, Berkeley. Ha ricevuto l’Australia Award (Ministero dell’Innovazione e della Ricerca australiano) ed è Laureato della Società Accademica di Ginevra, Svizzera.

Torna in alto